Passaporto e visto per il Vietnam
L’ingresso in Vietnam è consentito solamente ai possessori di un passaporto con validità residua di almeno sei mesi nel giorno di entrata nel Paese, con una pagina bianca interamente libera, necessaria alle autorità vietnamite per il visto, che può essere di varie tipologie.
Ai cittadini italiani è concessa l’esenzione dal visto (Visa on Arrival), per un periodo massimo di 45 giorni, per cui nella maggior parte dei casi non sarà necessario fare altro se si andrà in Vietnam per turismo, a meno di voler trascorrere più tempo nel Paese.
Per soggiorni più lunghi, fino ad un massimo di 90 giorni, si può richiedere il visto elettronico (e-visa) online all’indirizzo governativo https://immigration.gov.vn/ (in lingua inglese) oppure tramite un’agenzia specializzata; utilizzando il sito dell’immigrazione vietnamita sopra riportato, il visto vi verrà concesso nel giro di 3 giorni lavorativi, al costo di 25 Dollari americani per l’ingresso singolo e di 50 Dollari americani per l’ingresso multiplo, col quale si può uscire e rientrare in Vietnam, sempre nell’arco dei 90 giorni.
No author specified, Public domain, via Wikimedia Commons
Oltre ai soliti dati quali nome, cognome, cittadinanza e luogo di nascita, nel modulo di richiesta del visto dovrete indicare date e luoghi di entrata e di uscita dal Vietnam, oltre ad allegare la scansione di una vostra fototessera e della pagina principale del passaporto; la procedura è tutto sommato veloce ed abbastanza semplice.
Vi ricordiamo che questi visti sono esclusivamente rilasciati a scopo turistico, mentre per altri motivi (business, studio, ecc.) vanno richieste altre tipologie dedicate.