Cucina vietnamita

La cucina vietnamita è molto varia e gustosa, nonostante si tratti spesso di piatti abbastanza semplici, in cui però regna un buon equilibrio di sapori; essa è stata influenzata soprattutto dalla vicina Cina, cosa che si nota maggiormente nel nord del Paese ed in maniera minore dalla Francia, in seguito ai tanti anni di colonizzazione da parte di questa potenza europea; ogni regione ha i suoi piatti tipici, un po’ come avviene in Italia.

Gli ingredienti utilizzati provengono spesso dalle aree circostanti, risultando così molto freschi; si cerca inoltre di combinare in maniera equilibrata le diverse componenti di un piatto e perciò, a differenza di altre cucine del sudest asiatico, come ad esempio quella thailandese, difficilmente si esagererà con il piccante.

Daderot, CC0, via Wikimedia Commons

Mangiare al ristorante può risultare davvero economico, inoltre è diffusissimo lo street food, con piccoli stand al fianco dei quali vengono messi una manciata di tavolini di plastica e degli sgabelli di fortuna; i prezzi sono molto popolari, mangiare in un piccolo ristorantino locale costa infatti solo 2-3 €, mentre già con 10 € si può pranzare o cenare, ordinando diverse portate, in un ristorante di fascia medio-alta.

Prima di vedere alcuni dei piatti più famosi del Vietnam parliamo delle bevande, con una notizia che farà piacere a gran parte degli italiani.

Il Vietnam è il secondo produttore mondiale di caffè dopo il Brasile, con questa bevanda che è diventata parte della tradizione del Paese fin dai tempi dei francesi; la varietà coltivata è quella robusta, lavorata in diverse maniere, e dalla quale si ottiene un caffè molto intenso e scuro, dal sapore piuttosto forte, anche se poi sono state adottate molte variazioni, fra cui il caffè bevuto freddo, magari con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio, per via del clima caldo ed afoso tipico di quest’area del Mondo.

Se preferite il niente paura, poiché questo viene coltivato nelle aree rurali e montuose ed è anch’esso di ottima qualità, così come la birra, molto economica e da bere preferibilmente ghiacciata.

Di seguito alcuni dei piatti tipici da assaporare in Vietnam.

Pho

Questo è probabilmente il piatto più conosciuto della cucina vietnamita; si tratta di una zuppa a base di brodo di carne, con spaghettini di riso (i pho), fettine sottili di carne di manzo o pollo ed un mix di spezie e verdure fresche.

Tradizionalmente si mangiava a colazione e talvolta a pranzo, ma adesso si può trovare in qualunque ora del giorno ed è servito soprattutto come cibo di strada al modico prezzo di 1 Euro o poco più; quello mangiato al nord (pho bac) ha alcune differenze rispetto a quello che si trova nel sud (pho nam), come la quantità di carne, le verdure e le spezie utilizzate, così come lo spessore degli spaghetti, quindi consigliamo di provarlo in entrambe le versioni.

Pho in Saigon

androog, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Goi cuon

I goi cuon sono una sorta di involtini primavera, ma in versione più leggera e salutare, poiché non vengono fritti; il nome si può tradurre come “involtini estivi” o “involtini primavera freschi”.

Il ripieno, avvolto in una sottile carta di riso, è costituito da ingredienti quali verdure, tagliolini di riso, gamberi, carne, rendendolo di fatto un piatto dalle moltissime varianti, anche vegetariane; di solito si intingono nella salsa hoisin, una sorta di densa glassa a cui sono aggiunti dei pezzi di arachidi e del peperoncino.

Di involtini in Vietnam ne esistono una miriade di versioni, da quelli fritti, a quelli in cui si usano le verdure come strato esterno ad altri preparati durante determinate festività.

Rolled food in Hanoi

Amenoc, CC0, via Wikimedia Commons

Bun cha

Quando ordinate questa specialità originaria della capitale Hanoi vi verranno portati 3 piatti, col primo che contiene della carne di maiale grigliata (cha) in brodo, il secondo degli spaghetti di riso (bun) molto sottili ed il terzo varie verdure; viene servito sia nei ristoranti che nei chioschetti come cibo da strada.

Bún chả Hà Nội tại Aeonmall Tân Phú tháng 4 năm 2018 (1)

Phương Huy (thảo luận), Public domain, via Wikimedia Commons

Banh mi

Passiamo adesso ad un piatto legato alla colonizzazione francese del Vietnam, che non è altro che un panino farcito; a differenza però del pane tradizionale europeo viene fatto con farina di frumento, cereale chiamato localmente “mi”, mentre la parola “banh” indica genericamente i prodotti da forno.

Al giorno d’oggi quando si parla di “banh mi” ci si riferisce ad una baguette, al cui interno si inseriscono sia ingredienti tipici vietnamiti (carne, sottaceti, verdure, ecc.), che condimenti della cucina francese, quali la maionese ed il paté; ovviamente le combinazioni possibili sono innumerevoli ed è ottimo come spuntino, magari durante un’impegnativa escursione.

バインミーゴンゴンのベトナムハムバインミー(20210228) 01

Ilya Plekhanov, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Banh xeo

I banh xeo sono delle frittelle fatte con farina (solitamente di riso), acqua e curcuma in polvere, fritte in padella e contenenti una farcitura di fettine di carne di maiale, manzo o pollo, gamberetti, germogli di soia, funghi, tagliolini di riso ed altro ancora, a seconda del proprio gusto personale.

Bánh xèo at Dinh Son Quán 2018

Orderinchaos, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Cao lau

Si tratta di un piatto tipico della città portuale di Hoi An, a base di noodles, ai quali si aggiungono carne e verdure; il motivo che rende speciale il cao lau sono gli spaghetti di riso, piuttosto spessi, che vengono lavorati in una maniera specifica e differente rispetto ad altri piatti simili.

Cao Lau Hoi An

Dragfyre, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Chè bà ba

Chiudiamo questa breve rassegna dei piatti tipici del Vietnam con uno dei dessert più apprezzati, il chè bà ba, una specie di zuppa di latte di cocco nella quale vengono aggiunti pezzi di taro, cassava, tapioca e patata dolce; si può mangiare sia calda, come d’uso comune, che fredda.

Chè bà ba

Zxcvasdfqwer888, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Frutta

Infine una menzione alla frutta, che in Vietnam si trova in abbondanza ed in tantissime forme e colori, grazie al clima subtropicale e tropicale, con il sud del Paese come area di produzione principale; accanto a frutti che si possono trovare anche da noi, come l’ananas, il mango e la papaya, ma che mangiati in loco hanno un sapore più intenso e gustoso, ce ne sono altri sconosciuti o di difficile reperimento in Italia, come il mangosten, il durian, il longan o la rose apple, che vale la pena provare!

Marchands de fruits et de fleurs (Long Xuyen, Vietnam) (6635502567)