Corrente e prese elettriche in Vietnam
Quali tipi di prese elettriche si usano in Vietnam? Sarà necessario acquistare un adattatore per poter utilizzare i miei apparecchi elettronici?
Questo Paese utilizzava in passato una tensione di 127V, ma in seguito si è passati ad un voltaggio simile a quello presente in Italia, 220V a 50Hz (da noi è 230V a 50Hz); gli apparecchi venduti nel nostro Paese andranno bene, in quanto supportano tensioni comprese fra 220V e 250V.
Mussi Katz from Israel, PDM-owner, via Wikimedia Commons
Le prese che si trovano in quasi tutti gli hotel sono quelle di tipo C (europea a due poli), con gli spinotti tondi come in Italia, ma soltanto due e non tre come è di uso ormai da qualche anno da noi, almeno negli impianti nuovi.
Vengono inoltre utilizzate, ma in maniera minore, le prese di tipo A o B (americana a due poli o tre poli con contatto di terra) e G (britannica a tre poli), con spinotti piatti.
Per essere sicuri di poter sempre collegare i propri dispositivi alle prese di corrente vietnamite conviene acquistare un adattatore universale da viaggio, dal costo di pochi Euro; è comunque molto facile anche acquistarlo eventualmente in loco a viaggio già in corso.
Presa tipo C
Presa tipo A
Presa tipo B
Presa tipo G