Escursioni in Vietnam
In questa pagina vi illustriamo alcune delle escursioni più popolari ed affascinanti che si possono fare durante un viaggio in Vietnam.
Ovviamente non può mancare la Baia di Halong, uno dei luoghi più belli di tutta l’Asia, ma in Vietnam si possono trovare molte altre attrazioni che vale la pena visitare, non troppo distanti dalle città principali quali la capitale Hanoi, Ho Chi Minh o Da Nang.
© Vyacheslav Argenberg / http://www.vascoplanet.com/, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons
Baia di Halong
La Baia di Halong non ha bisogno di molte presentazioni, visto che è uno dei luoghi più noti del Vietnam, un tratto di mare disseminato di centinaia di isole calcaree che donano al paesaggio un’atmosfera unica.
Le compagnie che offrono escursioni nella Baia di Halong sono numerose, consigliamo di scegliere una crociera con una notte a bordo dell’imbarcazione, a meno di non partire direttamente dalle località nei dintorni, mentre da Hanoi servono quasi 3 ore di trasferimento.
Si può raggiungere la baia in autonomia, ma risulta più comodo comprare direttamente un tour con partenza da Hanoi che include anche il prelievo dal vostro hotel, senza doversi preoccupare del trasferimento.
Benjamin Smith, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Tunnel di Cu Chi
I tunnel di Cu Chi sono una delle testimonianze maggiori delle guerre avvenute in Vietnam, prima contro il colonialismo francese ed in seguito nella tristemente famosa Guerra del Vietnam, in cui scese in campo l’esercito statunitense; oggi sono visitabili solo poche centinaia di metri delle gallerie che si sviluppavano sottoterra per moltissimi chilometri e che venivano utilizzate dai Vietcong per nascondersi dai nemici.
In realtà si tratta di due differenti siti a cui ci si riferisce con lo stesso nome, distanti uno dall’altro poco più di 10 chilometri, situati una cinquantina di chilometri a nord di Ho Chi Minh, la vecchia Saigon.
Si possono raggiungere in autobus, ma con almeno un cambio visto che non ci sono linee dirette, quindi la modalità più comoda è quella di affidarsi ad una escursione guidata, magari in combinazione con una gita in barca nel Delta del Mekong, così da sfruttare l’intera giornata.
Thomas Schoch, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Delta del Mekong
Il Mekong è uno dei fiumi più lunghi dell’Asia e del Mondo e la sua foce si trova in Vietnam, a sud-est della città di Ho Chi Minh.
Si tratta di un’area piuttosto vasta ed in cui non è troppo agevole muoversi autonomamente, per cui un’escursione organizzata con prelievo dal vostro hotel è senza dubbio l’opzione più comoda per visitare quest’area del Paese.
Un tour solitamente è incentrato su una gita in barca tipica in uno dei rami del Mekong, abbinato ad altre attività quali i tunnel di Cu Chi oppure alla visita di una pagoda o di un mercato, con incluso un pranzo a base di piatti e frutta locale, in quella che è la zona più fertile del Paese.
CaCo789, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Tam Coc e Trang An
L’area paesaggistica di Trang An, che comprende anche la vicina Tam Coc è uno dei siti patrimonio UNESCO del Vietnam, grazie agli splendidi panorami con placidi corsi d’acqua, grotte e colline calcaree che ricordano la Baia di Halong.
Si trova a circa 2 ore di viaggio da Hanoi, nei pressi della città di Ninh Binh, raggiungibile sia in treno che in autobus dalla capitale vietnamita.
Fra le attività consigliate c’è innanzitutto un tour in barca tipica e senza motore, che tocca anche alcune grotte e dei templi situati nelle vicinanze, oltre alla salita verso dei punti panoramici per ammirare l’area dall’alto ed a delle gite in bicicletta per scoprire al meglio la cultura locale.
Eila Lifflander 3ilaliff, CC0, via Wikimedia Commons
Pagoda dei Profumi
La Pagoda dei Profumi è uno dei complessi di templi buddhisti più interessanti del Vietnam, dove nel primo mese del capodanno lunare si tiene un festival molto sentito e ricco di avvenimenti.
Si può arrivare alla pagoda solamente risalendo per qualche chilometro un fiume partendo da Lang Yen, nel distretto rurale di My Duc, situato una sessantina di chilometri a sud della capitale Hanoi.
Un tour organizzato vi permette di raggiungere direttamente il molo di imbarco verso la Pagoda dei Profumi dal vostro hotel ed evitare il lungo tragitto con un bus locale, oltre che avere l’assistenza di una guida che vi illustrerà le peculiarità di questo affascinante luogo.
Richard Mortel from Riyadh, Saudi Arabia, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Santuario di My Son
Il Santuario di My Son è un complesso archeologico con diversi antichi templi del regno Champa, un’etnia con diverse influenze culturali e religiose riconducibili all’India ed all’induismo.
Purtroppo le diverse guerre che hanno interessato il Vietnam hanno danneggiato il complesso, che ha comunque tuttora una grande valenza, tanto da far parte dei siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, oltre a trovarsi in una tranquilla e verde vallata circondata da colline ricoperte da foresta pluviale.
Non vi sono servizi di trasporto pubblico per My Son, perciò dovete affidarvi ai taxi oppure alle escursioni guidate che vengono organizzate sia da Hoi An che dalla città di Da Nang, situate a 40/50 km dal sito archeologico.
Gary Todd, CC0, via Wikimedia Commons