Siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO
In Vietnam sono presenti 8 siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura; il primo, il Complesso dei monumenti di Hue, è entrato nella lista nel 1993, mentre l’ultima aggiunta è del 2014 ed ha riguardato il Complesso paesaggistico di Trang An.
Questi siti hanno un “eccezionale valore universale”, che può essere culturale oppure naturale, e con questo riconoscimento si cerca di valorizzarli e preservarli, sulla base di un trattato internazionale firmato da 194 Paesi del Mondo.
Isabell Schulz, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Siti del patrimonio culturale mondiale
Complesso dei monumenti di Hue
Dal 1993
Hue è stata la capitale del Vietnam dal 1802 al 1945 e di quel periodo sono rimaste la Città Imperiale, templi buddhisti e sfarzose tombe dei più importanti imperatori.
Photo by CEphoto, Uwe Aranas
Antica città di Hoi An
Dal 1999
La città portuale di Hoi An è stata per secoli al centro dei commerci con cinesi, giapponesi ed altri popoli, che le hanno lasciato in eredità un ricco e variegato patrimonio architettonico.
xiquinhosilva, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Santuario di My Son
Dal 1999
My Son fu la capitale del popolo cham, stanziato nel centro del Paese molti secoli fa e spiritualmente vicino all’induismo indiano; molti dei loro splendidi tempi sono purtroppo andati perduti durante la Guerra del Vietnam.
Gary Todd, CC0, via Wikimedia Commons
Settore centrale della Cittadella Imperiale di Thang Long
Hanoi – Dal 2010
Nella Cittadella Imperiale di Thang Long, centro del potere nella regione dal VII all’inizio del XIX secolo, si trovavano alcuni dei più bei palazzi del Vietnam, molti dei quali sono andati però distrutti nel corso di guerre e battaglie.
katiebordner, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Cittadella della dinastia Ho
Vinh Loc – Dal 2011
La Cittadella della dinastia Ho venne costruita nel 1397 seguendo i principi del feng shui e del confucianesimo, esempio poi seguito in altre parti dell’Asia; ad oggi è rimasto solamente il muro di pietra difensivo e poco altro.
vi:user:Silviculture, Public domain, via Wikimedia Commons
Siti del patrimonio naturale mondiale
Baia di Halong
Dal 1994
La Baia di Halong offre alcuni dei paesaggi più belli non solo del Vietnam ma di tutta l’Asia, grazie a quasi 2.000 piccole isole calcaree, in maggior parte disabitate, sparpagliate in una porzione del Golfo del Tonchino.
Taewangkorea, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang
Dal 2003
Nel Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang, situato in una zona carsica, si trovano alcune delle grotte più grandi ed estese del Sud-est asiatico, visitabili in barca, a piedi o dopo lunghi trekking nella giungla.
Jérémie B., CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Siti misti culturali e naturali
Complesso paesaggistico di Trang An
Ninh Binh – Dal 2014
Trang An è un’area montuosa con modesti rilievi calcarei, ma di grande valenza sia naturalistica, con fiumi, laghi e grotte, che culturale, per la presenza di splendidi templi buddhisti e tracce archeologiche risalenti al Neolitico ed all’Età del Bronzo.
Wolfgang B, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons