Hanoi
Hanoi è la seconda città più grande del Vietnam dopo Ho Chi Minh, sorge lungo le rive del Fiume Rosso e conta 3.600.000 abitanti, che diventano oltre il doppio considerando tutta l’area urbana; dal 1902 al 1945 è stata la capitale dell’Indocina Francese, poi del Vietnam del Nord fra il 1955 ed il 1975 ed infine del Vietnam riunificato dal 1976 in poi.
Ha assunto il suo nome attuale Hà (fiume) Nội (in mezzo) nel 1831, anche se l’anno ufficiale di fondazione è il 1010, poco più di un millennio fa; agli inizi del XV secolo venne conquistata e controllata per un paio di decenni dalla vicina Cina, prima di tornare in mano ai vietnamiti.
Al giorno d’oggi è una metropoli molto vivace ed in forte crescita demografica, con i quartieri nuovi che stanno soppiantando quelli più antichi, molti dei quali furono gravemente danneggiati dai massicci bombardamenti americani durante la Guerra del Vietnam.
kallerna, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Hanoi è una città ricca d’acqua poiché oltre al Fiume Rosso, che nei pressi della città inizia a dividersi in più rami, ha un gran numero di laghi, tra cui l’Ho Tay (Lago Ovest), ampio 5 km² ed attorno al quale sorgono diverse delle attrazioni più apprezzate della capitale ed il piccolo, ma molto suggestivo Hoan Kiem.
Gran parte delle attrazioni principali, quali templi buddhisti, musei ed edifici storici si trovano in un’area abbastanza ristretta a sud-est del Lago Ho Tay e si possono quindi visitare a piedi; sono tuttora evidenti in città le influenze francesi e cinesi, oltre a quelle russe più recenti, legate al periodo della Guerra del Vietnam, col Paese spaccato a metà sia geograficamente che a livello politico ed ideologico.
Gli spazi verdi, utili ad isolarsi per qualche ora dal caos e dal traffico della metropoli, sono spesso arricchiti da piccoli specchi d’acqua, pagode buddhiste o monumenti; i parchi Thong Nhat, Cau Giay, Ly Thai To ed il Giardino Lenin, che contiene una grande statua del politico russo, sono alcuni di quelli più famosi ed apprezzati.
Hanoi ha un clima di tipo subtropicale umido, con precipitazioni minori come quantità (1.600 mm annui in media) di tante altre città del Vietnam, ma presenti in ogni stagione; il periodo più umido è quello che va da giugno a settembre, quando si registrano inoltre le temperature più alte, con medie sui 28-29° C, mentre in inverno si scende attorno ai 17-18° C; da dicembre a marzo le piogge sono scarse, ma molto frequenti, col sole che è in realtà meno presente rispetto all’estate, per via delle nebbie che avvolgono quasi sempre la città; il periodo in cui piove meno è quello compreso fra metà ottobre e metà gennaio, che quindi risulta quello più indicato per visitare la capitale vietnamita.
Prenota la tua escursione su GetYourGuide.com
Dove dormire ad Hanoi
Il quartiere vecchio di Hanoi è probabilmente la scelta migliore su dove alloggiare nella capitale vietnamita, sia per la posizione molto comoda per visitare diverse delle attrazioni principali, che per l’atmosfera offerta, con mercati, ristoranti, street food e negozi di artigianato; oltre agli hotel si trovano numerosi appartamenti ed homestay.
Due valide alternative sono il distretto di Hoan Kiem poco più a sud, con l’omonimo lago ed il tempio di Ngoc Son, oppure il distretto di Ba Dinh, con il più grande lago Ho Tay e la Pagoda di Tran Quoc, il tempio buddhista più antico della città.
Hanoi L’Heritage Hotel
Hotel a 4 stelle nel cuore della città vecchia, con camere molto ben arredate e dalle discrete dimensioni, alcune delle quali dotate di balcone; sono inoltre disponibili per gli ospiti una palestra, una spa ed un ristorante, con diversi tipi di colazione.
Hanoi Bonsella Hotel
Hotel di costruzione piuttosto recente nei pressi del Lago Hoan Kiem; camere piuttosto ampie, con delle opzioni familiari se si viaggia con bambini o ragazzi, ampie finestre ed una doccia moderna, oltre che vista sulla città.
Super Hotel Candle
Hotel a 4 stelle nel quartiere di Ba Dinh, in posizione più tranquilla e distante dal centro; camere molto ampie e dotate di tutti i comfort, con inoltre una grande piscina coperta, una spa, un centro massaggi ed una palestra.
Posizione e come arrivare ad Hanoi
L’aeroporto internazionale Noi Bai di Hanoi è uno dei due punti d’accesso principali del Vietnam, secondo come numero di passeggeri dietro quello di Ho Chi Minh; si trova 25 km a nord del centro città, che si può raggiungere in autobus oppure taxi.
La compagnia di bandiera del Paese, la Vietnam Airlines, connette la capitale a diverse città nel Mondo, tra cui Londra, Parigi, Francoforte e Mosca per quanto riguarda l’Europa; i voli interni sono invece gestiti anche da alcune compagnie low cost, con la tratta Hanoi-Ho Chi Minh che richiede poco più di 2 ore di viaggio, con biglietti che partono da 600.000/700.000 dong per la sola andata.
Da Hanoi si diramano 4 linee ferroviarie maggiori, ad iniziare da quella principale del Vietnam, che connette la capitale ad Ho Chi Minh; un’altra linea si dirige invece verso la città portuale di Haiphong, raggiungibile in 2 ore di viaggio, mentre nella direzione opposta, verso nord-ovest, si può arrivare in 7 ore e mezza fino a Lao Cai, nei pressi del confine con la Cina; infine è presente una linea con collegamenti diretti per Nanning, in Cina.
Ovviamente è possibile arrivare ad Hanoi anche con l’autobus, opzione molto utilizzata per le crociere nella Baia di Halong, situata circa 150 chilometri ad est della capitale, per le montagne attorno a Sapa oppure per la zona di Ninh Binh, ma sconsigliabile per viaggi verso la zona centrale e meridionale del Vietnam, viste le moltissime ore necessarie.
Cosa vedere ad Hanoi
Quartiere Vecchio
Il Quartiere Vecchio è la parte più antica della capitale, come si può chiaramente intuire dal nome; è costituito da un dedalo di strade, diverse delle quali molto trafficate ed in cui fare attenzione, soprattutto se si vuole passare da un lato a quello opposto della strada.
Accanto a case molto vecchie, tra cui quella situata al numero 87 di Via Ma May, una tipica residenza di mercanti ora adibita a piccolo museo, ve ne sono altre di più nuove, ma è comunque molto interessante fare quattro passi in questa zona per osservare il nucleo storico iniziale dal quale si è poi evoluta la città.
Le vie del quartiere sono ricche di negozi che potrebbero tornarvi utili per fare un po’ di shopping, oltre che di ristoranti, bar e piccoli hotel; noterete poi come tanti edifici siano molto stretti e lunghi, questo perché un tempo le tasse si pagavano in base alla superficie che affacciava sulla strada.
Richard Mortel from Riyadh, Saudi Arabia, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
A nord del Lago Hoan Kiem |
Tempio della Letteratura
Il Tempio della Letteratura è un complesso religioso e culturale fondato quasi un millennio fa, nel 1070, dedicato al culto del filosofo cinese Confucio e trasformato pochi anni dopo in una accademia imperiale riservata alle persone di alto rango come principi e nobili.
In un’area di 5,4 ettari sono presenti vari templi, pagode ed altri edifici circondati da bei giardini ed aree verdi, che assicurano un’atmosfera molto più rilassata rispetto alle strade adiacenti.
La struttura sfoggia lo stile architettonico tradizionale vietnamita ed è in ottimo stato di conservazione; ancora oggi gli studenti si recano nel Tempio della Letteratura a pregare per ottenere buoni voti e successo nella loro carriera scolastica.
Xiquinho Silva, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
Sito ufficiale | |
7:30-17:30 (in estate, dal 16 aprile al 14 ottobre) 8:00-17:00 (in inverno, dal 15 ottobre al 15 aprile) |
|
Nessun giorno di chiusura | |
30.000 dong (adulti) Gratuito (ragazzi sotto i 15 anni) |
|
1,2 km a nord-ovest della stazione centrale di Hanoi 1,2 km a sud del Mausoleo di Ho Chi Minh |
Cittadella Imperiale di Thang Long
L’origine della Cittadella Imperiale di Thang Long risale al VII secolo d.C. ed è quindi più antica della stessa Hanoi; ospitava inizialmente una fortificazione cinese, poiché quest’area del Vietnam era parte della Cina.
Dal 1010 in poi, anno di fondazione di Hanoi col nome Dai La, la Cittadella divenne il centro politico dei regni che si susseguirono nei secoli successivi e si espanse con l’aggiunta di nuovi edifici, molti dei quali sono andati perduti in seguito a guerre e battaglie; perse importanza dal 1802, anno in cui la capitale del Vietnam fu spostata ad Hue.
Nel 2004 ingenti scavi archeologici hanno riportato alla luce numerosi oggetti ed artefatti, incluse le fondamenta di mura, strade ed antichi edifici risalenti a diversi secoli fa; la parte centrale del complesso è inclusa nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO dal 2010.
xiquinhosilva, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
Sito ufficiale | |
8:00-17:00 | |
Lunedì | |
30.000 dong (adulti) Gratuito (ragazzi sotto i 15 anni) |
|
1,2 km a nord della stazione centrale di Hanoi 800 metri a sud-est del Mausoleo di Ho Chi Minh |
Prigione di Hoa Lo
La Prigione di Hoa Lo, ora adibita a museo, è stata costruita dai francesi nel 1896, per imprigionare i dissidenti politici contrari al sistema coloniale.
Progettata per contenere fino a 450 prigionieri arrivò invece ad avere fino ad oltre 2.000 persone in contemporanea; durante la Guerra del Vietnam fu utilizzata anche come luogo di detenzione dei piloti americani che venivano catturati.
Nell’attuale museo si possono osservare le minuscole celle in cui vivevano i prigionieri, reperti fotografici e gli oggetti di uso comune, oltre che una ghigliottina usata per decapitare i rivoluzionari vietnamiti.
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
Sito ufficiale | |
8:00-17:00 | |
Nessun giorno di chiusura | |
30.000 dong (adulti) Gratuito (ragazzi sotto i 15 anni) |
|
800 metri ad est della stazione centrale di Hanoi |
Tempio di Ngoc Son e Lago Hoan Kiem
Il Lago di Hoan Kiem è diventato una delle mete predilette dai turisti, sia per la sua bellezza, che per la presenza di alcuni interessanti monumenti nelle sue vicinanze.
Nella parte settentrionale del piccolo lago, lungo circa 600 metri, troviamo un’isoletta, collegata alla terraferma da un pittoresco ponte rosso, sulla quale è stato edificato l’affascinante Tempio di Ngoc Son, che permette di estraniarsi dai rumori della città per qualche minuto.
Nella zona opposta del lago, a sud, troviamo invece un’isola ancora più piccola, che ospita la Torre della Tartaruga, risalente al XV secolo ed eretta per rendere più comode le sedute di pesca del re.
Guerinf, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
7:00-18:00 | |
Nessun giorno di chiusura | |
30.000 dong (adulti) Gratuito (ragazzi sotto i 15 anni) |
|
2 km a nord-est della stazione centrale di Hanoi |
Teatro delle Marionette sull’acqua di Thang Long
In questo piccolo teatro va in scena ogni giorno uno spettacolo nato nel Vietnam del Nord oltre 1.000 anni fa, quando i contadini del Delta del Fiume Rosso iniziarono ad allestire degli show di marionette negli stagni o nelle risaie allagate durante la stagione umida.
Le marionette vengono manovrate in una vasca d’acqua da abilissimi burattinai, che rappresentano scene di vita quotidiana oppure legate alle legende vietnamite, il tutto accompagnato da musica tradizionale.
Vista la popolarità del teatro è opportuno acquistare il biglietto con qualche giorno di anticipo, per non farsi sfuggire l’opportunità di assistere nella sua versione originaria ad una forma di intrattenimento che ha di recente avuto successo anche in altre parti del Mondo.
Gryffindor, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
Sito ufficiale | |
15:00, 16:10, 17:20, 18:30 e 20:00 (5 spettacoli al giorno della durata di 1 ora circa) | |
Nessun giorno di chiusura | |
A partire da 100.000 dong | |
50 metri dall’estremità nord-orientale del Lago Hoan Kiem 2 km ad est della Cittadella Imperiale di Thang Long |
Pagoda di Tran Quoc
La Pagoda di Tran Quoc è il tempio buddhista più antico di Hanoi, dato che risale a quasi 1.500 anni fa; si trova su un’isoletta situata nell’estremità sud-orientale del Lago Ovest.
In origine il complesso era situato lungo le rive del Fiume Rosso, ma venne spostato nel luogo attuale nel 1615 in seguito ad un’esondazione del fiume; la pagoda ha subito varie ristrutturazioni e ricostruzioni, l’ultima nel 1842, ha 11 livelli ed è alta 15 metri.
Jean-Marc Astesana from Voisins le Bretonneux, France, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
7:30-18:00 | |
Nessun giorno di chiusura | |
Gratuita | |
1,5 km a nord del Mausoleo di Ho Chi Minh |
Mausoleo e Museo di Ho Chi Minh
Il Mausoleo di Ho Chi Minh è stato costruito tra il 1973 ed il 1975 in onore dello statista, rivoluzionario e fautore della riunificazione del Vietnam, a pochi anni dalla sua morte, nonostante il suo desiderio fosse quello di essere cremato, con le spoglie che giacciono in un sarcofago di vetro in una stanza dell’edificio.
Il complesso monumentale include inoltre un grande museo in cemento con architettura in stile sovietico, dove sono stati raccolti oggetti usati da Ho Chi Minh e diverse sue fotografie, una palafitta tradizionale abitata saltuariamente dall’allora presidente del Vietnam del Nord negli anni sessanta, un palazzo presidenziale costruito nel 1906 durante il periodo di governo coloniale francese ed una grande piazza (Ba Dinh), dove viene celebrato ogni anno, il 2 settembre, il Giorno dell’Indipendenza del Vietnam.
A poca distanza dal Museo di Ho Chi Minh è poi presente un antico tempio, la Pagoda a un solo pilastro, dalla struttura piuttosto particolare, ispirata dai fiori di loto; venne eretta nel corso del X secolo dall’allora imperatore Ly Thai Tong, distrutta nel 1954 dai francesi come uno degli ultimi atti prima di lasciare il Paese e ricostruita poco dopo.
Il complesso è meta di pellegrinaggio per i vietnamiti che provengono da ogni parte del territorio per onorare Ho Chi Minh, l’eroe nazionale del Vietnam.
Informazioni pratiche
Mausoleo di Ho Chi Minh | |
Visualizza posizione su Google Maps | |
7:30-10:30 (da Martedì a Giovedì dall’1 aprile al 31 ottobre) 7:30-11:00 (Sabato, Domenica e festività dall’1 aprile al 31 ottobre) 8:00-11:00 (dall’1 novembre al 31 marzo) |
|
Lunedì e Venerdì | |
Gratuito | |
2 km a nord-ovest della stazione centrale di Hanoi 1 km a sud del Lago Ovest |
|
Museo di Ho Chi Minh | |
Visualizza posizione su Google Maps | |
Sito ufficiale | |
8:00 – 12:00 (Lunedì e Venerdì) 8:00 – 12:00 e 14:00 – 16:30 (altri giorni) |
|
Nessun giorno di chiusura | |
40.000 dong | |
2 km a nord-ovest della stazione centrale di Hanoi 150 metri a sud-ovest del Mausoleo |
|
Pagoda a un solo pilastro | |
Visualizza posizione su Google Maps | |
7:00-18:00 | |
Nessun giorno di chiusura | |
Gratuita | |
150 metri ad est del Museo |
Museo di Etnologia del Vietnam
Nel Museo di Etnologia del Vietnam sono esposti oggetti, manufatti ed opere d’arte delle 54 tribù etniche minoritarie che abitano alcune aree, solitamente montuose oppure poco accessibili, del Paese.
Particolarmente interessanti le ricostruzioni di abitazioni tipiche, che mostrano le diverse tecniche di costruzione utilizzate sul territorio vietnamita; informazioni dettagliate sono disponibili anche in lingua inglese.
Daderot, CC0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
Sito ufficiale | |
8:30-17:30 | |
Lunedì ed il giorno del Capodanno Vietnamita | |
25.000 dong (adulti) 5.000 dong (ragazzi fra i 6 ed i 15 anni) Gratuito (bambini sotto i 6 anni) |
|
4,5 km ad ovest del Museo di Ho Chi Minh |
Teatro dell’Opera
Il Teatro dell’Opera è stato costruito dai francesi agli inizi del Novecento ed inaugurato nel 1911; è l’edificio più significativo e bello rimasto nel Quartiere Francese, ubicato a sud-est del Lago Hoan Kiem; ha uno stile neoclassico, con colonne e cupole gotiche.
Per ammirarne gli interni bisogna acquistare il ticket per uno degli spettacoli messi in scena nel teatro; la capienza è di circa 600 posti.
Hieucd, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
Sito ufficiale | |
600 metri a sud-est del Lago Hoan Kiem |
Cattedrale di San Giuseppe
La Cattedrale di San Giuseppe, chiamata semplicemente “Grande Chiesa” dagli abitanti di Hanoi, si trova nel quartiere di Hoan Kiem, non distante dall’omonimo lago.
Venne costruita durante il periodo coloniale francese, fra il 1884 ed il 1887; rispetto alle chiese europee non è molto alta, visto che la facciata a 2 campanili supera di poco i 30 metri, ma sfoggia comunque un’architettura in stile neogotico piuttosto interessante.
John Ragai, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
Aperta durante le messe, 2 in settimana, una il sabato e 7 la domenica | |
Nessun giorno di chiusura | |
Gratuito | |
300 metri ad ovest del Lago Hoan Kiem |
Mercato di Dong Xuan
Dong Xuan è il più grande mercato coperto della capitale e si possono trovare merci di ogni tipo, dal cibo fresco, ai giocattoli, ai fiori, ai vestiti, così come oggetti per la casa ed elettronici.
Il palazzo in stile sovietico si sviluppa su 4 piani, con quello terra riservato alle merci fresche, mentre se cercate qualche souvenir dovete salire ai piani superiori oppure potete rivolgervi ad uno dei tanti negozietti nei dintorni del mercato.
Christophe95, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
6:00-19:00 | |
Nessun giorno di chiusura | |
800 metri a nord del Lago Hoan Kiem |
Museo di Storia Militare del Vietnam
Nel Museo di Storia Militare del Vietnam sono esposti cimeli e fotografie riguardanti le ultime sanguinose e lunghe guerre combattute nel Paese.
I pezzi più interessanti sono situati nell’area esterna, con elicotteri, carri armati ed aerei di fabbricazione sovietica, cinese, francese ed americana utilizzati sul campo di battaglia.
mattjkelley, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
8:00-16:30 | |
Lunedì e Venerdì | |
30.000 dong | |
300 metri a sud della Cittadella Imperiale 1 km a nord della stazione centrale di Hanoi |
Museo delle Donne Vietnamite
Il Museo delle Donne Vietnamite è stato creato, nel 1987, per far comprendere il ruolo avuto dalle donne nella storia e nella cultura del Paese.
L’esposizione comprende fotografie, costumi ed oggetti di uso comune delle diverse etnie che popolano il Vietnam; le informazioni, anche in lingua inglese, sono molto precise e dettagliate.
Daderot, CC0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
Sito ufficiale | |
8:00-17:00 | |
Nessun giorno di chiusura | |
40.000 dong (adulti) 10.000 dong (bambini) |
|
500 metri a sud del Lago Hoan Kiem 1,3 km ad est della stazione centrale di Hanoi |
Museo di Belle Arti del Vietnam
Nel Museo di Belle Arti del Vietnam, situato in un bel palazzo costruito durante il periodo coloniale francese, sono esposti quadri, statue ed altri oggetti realizzati dai maggiori artisti del Paese.
Accanto ad opere più recenti, risalenti agli ultimi decenni, vi sono inoltre pezzi più antichi, anche se purtroppo molti sono solo delle riproduzioni, poiché gli originali sono andati distrutti durante le guerre combattute in Vietnam.
Smuconlaw., CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
Sito ufficiale | |
8:30-17:00 | |
Lunedì e Festività del Tet | |
40.000 dong (adulti) 10.000 dong (ragazzi fra i 6 ed i 16 anni) Gratuito (bambini sotto i 6 anni) |
|
1 km a nord-ovest della stazione centrale di Hanoi 1,1 km a sud-est del Museo di Ho Chi Minh |
Tempio di Quan Thanh
Il Tempio di Quan Thanh si trova vicino all’estremità sud-orientale del Lago Ovest, è stato costruito agli inizi del X secolo d.C., negli anni immediatamente successivi alla fondazione di Hanoi, ed è dedicato a Tran Vu, il dio del nord nella religione taoista.
Gli elementi più pregiati sono una statua in bronzo risalente al 1677, alta 4 metri, ed una grande campana sempre in bronzo e dello stesso periodo storico, mentre il tempio è stato più volte ricostruito o ristrutturato, l’ultima volta nel 1894.
Stefan Fussan, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
8:00-17:00 | |
Nessun giorno di chiusura | |
10.000 dong | |
800 metri a nord del Mausoleo di Ho Chi Minh |
Pagoda di Lang
La Pagoda di Lang, nel distretto di Dong Da, è uno dei più popolari templi buddhisti della capitale ed è stata edificata nel corso del XII secolo d.C., durante la dinastia Ly.
Il complesso costituisce inoltre una piccola area verde nella zona occidentale di Hanoi, nella quale trovare un po’ di tranquillità dal traffico e caos delle strade limitrofe; l’architettura è nello stile tipico vietnamita.
Phan Minh Tuấn, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
Gratuita | |
2 km a sud-ovest del Lotte Center |
Pagoda degli Ambasciatori
La Pagoda degli Ambasciatori (Quan Su) è da oltre centocinquanta anni il centro ufficiale del buddhismo vietnamita; il suo nome è dovuto al fatto che era qui che venivano accolti gli ambasciatori provenienti dai vicini regni buddhisti.
Il complesso è stato costruito nel XV secolo durante la dinastia Le, anche se al giorno d’oggi è rimasto in piedi solo il tempio, mentre gli altri edifici sono andati distrutti oppure sono stati destinati ad altro uso.
Alexey Komarov, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
Sito ufficiale | |
6:00-19:00 | |
Nessun giorno di chiusura | |
Gratuita | |
500 metri ad est della stazione centrale di Hanoi |
Terrazza Panoramica del Lotte Center
Il Lotte Center con i suoi 272 metri è il terzo grattacielo più alto del Vietnam; sulla sua cima, al 65° piano, è situata una terrazza panoramica che consente di osservare Hanoi a 360°.
Si può stare sulla terrazza fino a mezzanotte e quindi osservare la capitale sia al tramonto che di notte; spettacolare la sezione col pavimento in vetro trasparente, dalla quale si può scrutare la base dell’edificio, sempre se non si soffre di vertigini.
Le Thanh Nguyen (Ltn12345) / Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
Sito ufficiale | |
9:00-24:00 (biglietteria aperta fino alle 23:00) | |
Nessun giorno di chiusura | |
230.000 dong (adulti) 170.000 dong (bambini dai 3 ai 12 anni) Gratis (bambini sotto i 3 anni) |
|
2 km a sud-est del Museo di Etnologia del Vietnam |
Strada del Treno
La linea ferroviaria che da Hanoi si dirige verso nord, poco dopo la stazione principale della capitale, passa in uno stretto corridoio con case su entrambi i lati, coi treni che sfiorano finestre, balconi e porte di ingresso degli edifici.
Negli ultimi anni questa è diventata una vera e propria attrazione, con la nascita di bar ed altre attività abusive ai lati del binario, prese d’assalto al passaggio dei convogli, anche se ultimamente le autorità stanno cercando di regolamentare la situazione, che può risultare talvolta pericolosa, nonostante la velocità molto limitata dei treni.
Holiday Point from Melbourne, Australia, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
900 metri a nord-est della stazione centrale di Hanoi |
Museo Nazionale della Storia del Vietnam
In questo museo aperto nel 1958 viene ripercorsa la storia del Vietnam, grazie all’ausilio sia di fotografie che di oltre 7.000 oggetti, che mostrano le varie influenze culturali assorbite nel corso dei secoli dal Paese.
Anche questo museo, come avvenuto in diversi altri casi, è stato allestito in un edificio costruito durante il periodo coloniale francese, con quindi stile architettonico occidentale.
Daderot, CC0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
Sito ufficiale | |
8:00-12:00 e 13:30-17:00 | |
Lunedì | |
40.000 dong Gratuito (bambini sotto i 6 anni) |
|
150 metri a nord-est del Teatro dell’Opera |
Tempio di Bach Ma
Il piccolo tempio buddhista di Bach Ma è uno dei più antichi della città; venne fatto costruire dal re Ly Thai To agli inizi del XI secolo d.C. e si trova nel Quartiere Vecchio.
La sua collocazione era in realtà diversa da quella attuale, poiché fu trasferito e ricostruito nel cuore di Hanoi solo nel XVIII secolo; molto belle le antiche porte di ingresso in legno, così come gli interni, arricchiti da statue ed altri oggetti.
Greg Willis, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
7:00-17:00 | |
Nessun giorno di chiusura | |
Gratuito | |
600 metri a nord del Lago Hoan Kiem |
Giardino Botanico di Hanoi
Bach Thao, che significa “centinaia di piante” è un parco di Hanoi a cui è stato conferito lo status di giardino botanico, per via della gran quantità di specie di alberi differenti.
Non dista molto dal complesso del Mausoleo di Ho Chi Minh ed è un luogo in cui si cerca la tranquillità ed il relax, sfuggendo dai ritmi frenetici della città; l’ingresso è oltretutto gratuito.
Daderot, CC0, via Wikimedia Commons
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
5:00-22:00 | |
Nessun giorno di chiusura | |
Gratuito | |
700 metri a nord del Museo di Ho Chi Minh |