Festività ed Eventi
Il Tet, meglio conosciuto come Capodanno lunare o Capodanno vietnamita, è la festività più importante del Paese; non ha una data fissa poiché segue le fasi lunari e può quindi cadere verso fine gennaio oppure nelle prime settimane di febbraio.
Il “Tet Nguyen Dan”, questo il nome completo della festività e che si traduce come “festa della mattina del primo giorno”, dura ufficialmente 5 giorni, coi vietnamiti che hanno solitamente un periodo più lungo di ferie, che sfruttano per andare a trovare i parenti più lontani e passare del prezioso tempo con loro oppure per una vacanza.
Questa festa, che inaugura un nuovo anno seguendo alcune usanze e rituali che partono dalla vigilia del Capodanno, viene celebrata perlopiù in famiglia e quindi non può essere vissuta a pieno da un turista, che anzi potrebbe trovare più problemi con trasferimenti ed alloggi, oltre a prezzi più alti a causa della maggior richiesta rispetto ad altri periodi dell’anno.
Raita Futo from Tokyo, Japan, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Le altre festività principali del Vietnam sono spesso legate alla sua indipendenza ed a Ho Chi Minh, che la rese possibile; il 30 aprile si celebra la liberazione del Vietnam del Sud e la riunificazione del Paese, il 2 settembre la dichiarazione di indipendenza dalla Francia del 1945, data che coincide oltretutto con la morte di quello che ne fu il fautore, Ho Chi Minh, avvenuta nel 1969.
In altri casi le celebrazioni sono correlate alla religione ed al buddhismo, come accade nel 15° giorno del 4° mese del calendario vietnamita, in cui si commemora la nascita, l’illuminazione e la morte di Buddha.
Si tengono poi alcuni festival che possono avere maggiore appeal per un turista, grazie alla loro tradizione ed alle meravigliose manifestazioni che vengono organizzate per l’occasione; questi possono svolgersi a livello nazionale oppure in determinate città.
La festa di metà autunno (Tet Trung Thu), che cade in settembre oppure ottobre, poiché la data è relazionata al calendario lunare, è dedicata ai bambini e celebra il periodo del raccolto; in queste giornate si possono osservare danze tradizionali coi ballerini mascherati da leoni ed i bambini che di sera portano in giro delle lanterne illuminate; inoltre verranno allestite bancarelle che vendono torte, caramelle e dolci vari.
Se vi trovate ad Hoi An cercate di non perdervi il festival delle lanterne, che si svolge ogni 14° giorno del mese lunare, durante il quale nelle strade del centro storico vengono spente le illuminazioni elettriche, sostituite da più affascinanti lanterne di carta, che creano un atmosfera quasi mistica, molto suggestiva.
Ad Hue si tiene ogni 2 anni un festival della durata di una settimana, in cui vengono allestite sfilate in costumi d’epoca, giochi storici, eventi culturali ed altre manifestazioni, il tutto per preservare le tradizioni risalenti alla dinastia Nguyen, dal 1802 al 1945, durante la quale la città fu la capitale del Vietnam.
Altri eventi annuali di grande fascino si svolgono nella Pagoda dei Profumi, vicino ad Hanoi, nel villaggio di Lim, nella provincia nordvietnamita di Bac Ninh e nei templi di Hy Cuong, nella provincia di Phu Tho, sempre nel nord del Vietnam, dove si onora quello che è considerato il primo re vietnamita, Kinh Duong Vuong, vissuto quasi 5.000 anni fa.