Guerra del Vietnam
Oggi il Vietnam è un Paese tranquillo, sicuro ed ospitale, con le nuove generazioni che sono cresciute in un contesto pacifico; non è però sempre stato così, poiché la storia vietnamita è stata segnata da diversi eventi drammatici, l’ultimo dei quali una lunga e cruenta guerra che ha portato alla riunificazione del Paese dopo molti anni di violenza.
Per oltre 50 anni, fra la fine del XIX secolo e la Seconda Guerra Mondiale, il Vietnam fu una colonia francese; al termine del secondo conflitto mondiale nacque la Repubblica Democratica del Vietnam, corrispondente alla parte settentrionale del Paese e governata fin dalla sua proclamazione da Ho Chi Minh.
La Francia cercò però di riprendersi i territori persi, ma senza successo, anche perché il Vietnam del Nord era appoggiato da Cina ed Unione Sovietica; si arrivò così nel 1954 a quella che doveva essere una soluzione temporanea, in vista di imminenti elezioni libere e la riunificazione di tutto il Vietnam, col Paese suddiviso in Nord e Sud dal 17° parallelo sud.
Starry, Donn A. Mounted combat in Vietnam. DEPARTMENT OF THE ARMY., Public domain, via Wikimedia Commons
Nel frattempo gli Stati Uniti si erano sostituiti ai francesi nel Vietnam del Sud, per contrastare il comunismo nell’ambito della cosiddetta “guerra fredda”, che aveva già portato alla Guerra di Corea, in una situazione per certi aspetti simile a quella del Vietnam, col Paese diviso in due schieramenti politici ed ideologici.
Il Vietnam del Sud, sotto il regime semidittatoriale di Ngo Dinh Diem, era contrario alla riunificazione e non concesse le elezioni, provocando lo scoppio di una guerra civile; molti vietnamiti del Sud erano contrari al proprio governo ed il crescente malcontento favorì la nascita del movimento di guerriglia Vietcong, sostenuto dal Nord e che giocò un ruolo chiave nella guerra.
Il sostegno americano continuò ad aumentare, con una decisiva svolta nell’agosto del 1964, in seguito all’incidente del Golfo del Tonchino, un reiterato scontro fra un cacciatorpediniere degli USA e delle motosiluranti nordvietnamite; gli Stati Uniti ebbero così il pretesto per entrare ufficialmente in guerra col Vietnam del Nord.
Iniziarono così una serie di bombardamenti sul Vietnam del Nord, che però non sortirono gli effetti sperati, ma anzi rafforzarono il morale del Paese, il quale vedeva continuamente aumentare anche lo schieramento Vietcong nel Vietnam del Sud; di conseguenza gli Stati Uniti reagirono inviando truppe di terra ed aria, armi e rifornimenti in misura sempre maggiore, iniziando quindi a combattere anche direttamente in un territorio non certo semplice, coperto in gran parte da fitta giungla tropicale.
Negli anni seguenti le operazioni militari non sortirono però gli effetti desiderati, con gli Stati Uniti sempre più in difficoltà, non solo sul campo, ma anche in patria, con l’opinione pubblica contraria alla guerra; i Vietcong si dimostrarono molto coriacei, grazie ad una conoscenza perfetta del territorio ed al desiderio di cambiare il futuro del loro Paese.
La conclusione ufficiale della Guerra del Vietnam si ebbe nel 1975, con quella che fu la prima sconfitta militare nella storia degli Stati Uniti d’America ed un numero di morti di poco inferiore al milione e mezzo, di cui 58.000 americani.
Il 2 luglio del 1976 nacque ufficialmente la Repubblica Socialista del Vietnam, con capitale ad Hanoi, nella parte settentrionale del Paese, e con l’ex-capitale del Vietnam del Sud, Saigon, rinominata in Ho Chi Minh City, in onore del patriota e fautore della riunificazione Ho Chi Minh, morto nel 1969 quando era presidente del Vietnam del Nord.
La guerra ha avuto un grandissimo impatto oltre che sul Vietnam, segnato per sempre da questo evento, ma dal quale ne è uscito con una forte identità nazionale, anche sugli Stati Uniti, sia per l’esito finale che per la gestione del conflitto; purtroppo la popolazione civile ha dovuto pagare le conseguenze anche negli anni seguenti, per via dei moltissimi ordigni inesplosi, che hanno ucciso circa 100.000 persone, senza contare tutte quelle rimaste mutilate; inoltre l’inquinamento ambientale è stato altissimo ed ha causato gravi problemi nei decenni successivi.
Numerosissime le opere letterarie così come i film dedicati a questa estenuante e drammatica guerra; di seguito trovate alcuni titoli, se volete approfondire questo capitolo della storia del Vietnam.
Ecco anche una breve filmografia, per forza di cose di produzione quasi esclusivamente americana, con molti dei più famosi registi del tempo che si sono cimentati con questo tema.